Come capire se il cane ha ingerito del veleno

Come capire se il cane ha ingerito del veleno

Come capire se il cane ha ingerito del veleno – Gli avvelenamenti dei cani sono una pratica sempre più diffusa, questi “esseri” commettono uno dei crimini, a mio parere, più crudeli e ipocriti della terra che può corrispondere all’uccidere un bambino. Perchè si sà che chi ama il proprio cane lo tratta come un figlio. Oltre tutto le vittime prima di morire soffrono immensamente, vediamo come possiamo capire dai sintomi se il nostro fedele amico ha ingerito o inalato veleni.

  • I sintomi locali possono essere riscontrati attraverso un’irritazione a livello della sede d’introduzione nel corpo del cane del veleno (generalmente intorno alla bocca e al muso del cane). Molto meno frequentemente possono avere una natura inalatoria. In questi casi si possono riscontrare ipersalivazione e perdita profusa di saliva dalla bocca, starnuti, tosse, soffocamento e ulcere sulla lingua, nel cavo orale e sulle narici.
  • I sintomi neurologici si manifestano quando il veleno passa direttamente e rapidamente nello stomaco senza lasciare traccia a livello locale, pertanto i sintomi da avvelenamento possono comparire anche tempo dopo (con alcune ore o perfino giorni di ritardo). In questo caso si possono osservare dei sintomi a livello neurologico come convulsioni, tremori, irrigidimenti e perdita di coscienza.
  • I sintomi generalizzati di un avvelenamento sono causati quando il veleno è così rapido che provoca lesioni improvvise e devastanti, purtroppo rapidamente mortali. Questi sintomi si manifestano attraverso vomito, spasmi, dolore, malessere generale e diarrea.
  • I sintomi da deficit della coagulazione sono provocati da molti veleni a base di topicida e fanno sì che il sangue non coaguli più normalmente e quindi provocano emorragie incontrollabili dal naso, dalla bocca, dall’utero e vescicali dei vari organi interni. In questi casi raramente c’è vomito.

Per capire se il cane è in pericolo si possono seguire dei semplici controlli:

  1. Controllo delle gengive: Le gengive del cane hanno un colore che varia da un rosa chiaro a delle chiazze marroni. Uno sbianchimento delle gengive può indicare un avvelenamento. Verifica sollevando il labbro superiore del cane e premendo sul canino con il pollice. Rilascia il dito e guarda se il colore della gengiva varia dove hai premuto. Il colore dovrebbe andare da bianco a rosa in due secondi.
  2. Controlla l’equilibrio del cane: se barcolla o è disorientato e trema contatta il veterinario.
  3. Esamina le funzioni corporali e cerca irregolarità. Indizi che il tuo cane ha ingerito qualcosa di velenoso includono vomito persistente o acquoso, feci sciolte gialle, verdi o nere. Le feci dovrebbero essere solide e marroni, mentre l’urina dovrebbe essere gialla o chiara.
  4. Ausculta i polmoni al cane e cerca segni di distress respiratorio. Fiato corto, ansito o una tossetta leggera e persistente che si manifesta all’improvviso possono indicare dolore
  5. Prendigli la temperatura con un termometro per animali. Una temperatura ideale è fra i 38.3 e i 39.2° C.
    Chiedi al partner di aiutarti in questo caso. Una persona terrà la testa del cane mentre l’altra userà il termometro.
  6. Prendi nota di un’eventuale perdita dell’appetito. Se il cane smette di mangiare di punto in bianco, potrebbe volerti dire che ha ingerito qualcosa di tossico. Chiama il veterinario se rimane inappetente per più di 24 ore.
  7. COSA MOLTO IMPORTANTE, NEL CASO VI SIA LA COMPARSA DEI SINTOMI CONTATTATE SUBITO IL VETERINARIO.

Lascia un commento