Cocktail – il tartufo è il momento di berlo

Cocktail – il tartufo è il momento di berlo

Cocktail – “Il tartufo è il momento di berlo!” E’ così che esordisce Mirta Oregna in un’articolo realizzato per gqitalia

Lavorando all’interno di una serie di ristoranti di lusso nati nel 2013 su idea di Angelo e Alberto Sermoneta dedicati interamente al tartufo sia come ristorazione sia come vendita di prodotti specializzati, il barman ha giocato in casa, sviluppando così una serie di cocktail.

Quattro i drink creati utilizzando – secondo stagione – il tartufo estivo:

  • TruffOld Fashioned, la rivisitazione di un grande classico della mixology come l’Old Fashion, un sour (Disaronno Sour con Amaretto Disaronno, miele al tartufo, succo fresco di limone, albume d’uovo, scaglie di tartufo);
  • un fizz (Truffle Angostura Fizz con Angostura bitter, succo fresco di limone, miele al tartufo, amaro al tartufo, panna, albume d’uovo, soda);
  • il Truffle Connection con Rémy Martin VSOP Champagne Cognac, amaro al tartufo e Amaretto Disaronno. Tutti accompagnati da piccoli amuse-bouche tartufati  su scenografiche alzate in plexiglas.

Ecco la ricetta del Truffold Fashioned di Mirko Sodi che rivisita il celebre cocktail Old Fashioned inventato nel 1884 da James E Pepper, proprietario della Bourbon Pepper (in Kentucky), richiestissimo anche durante il Proibizionismo, quando l’alcol veniva mascherato con zest di limone e ciliegine.

Un cocktail – spiega il bartender – che richiede molta pazienza nell’esecuzione. E altrettanto piacere nel degustarlo.

TRUFFOLD FASHIONED
Quando: Pre-Dinner
Tecnica: Build in the glass
Bicchiere: Old Fashioned (tumbler basso soda)

Ingredienti
1 zolletta di zucchero
6 cl di Caol Ila Islay Single Malt 12 anni
2-3 gocce Angostura Bitter e Angostura Bitter all’arancia
1 zolletta di zucchero
Scaglie di tartufo
Scorza d’arancio
Miele al tartufo (tre parti di miele al tartufo con due parti di acqua tiepida)

Esecuzione
Direttamente nel bicchiere impregnare la zolletta di zucchero con l’ angostura (50% Bitter e 50% Bitter all’arancia), metterla nel fondo del bicchiere e dopo averla spruzzata con alcune gocce di soda la si schiaccia con il muddler del barspoon fino a disgregarla.
Spremere la scorza d’arancia a cui è stata tolta la parte bianca.
Aggiungere un cucchiaino di miele al tartufo (miscelato con acqua tiepida). Aggiungere ghiaccio (proveniente da una lastra cristallina ottenuta per “congelamento direzionale”).Versare quindi il whisky e riempire di ghiaccio completando con altra soda a piacere.
Guarnire con scorza d’arancia e scaglie di tartufo.