Campoli Appennino, Magnatum pico da 1,452 kg

Campoli Appennino, Magnatum pico da 1,452 kg

Campoli Appennino – Un chilo e mezzo di bontà per un tartufo bianco da guinnes dei primati. E’ il pregiato tuber trovato oggi, domenica 10 novembre, dal signor Alfredo Pagnani, grazie al fiuto di Whisky, il fido Setter che ogni mattina si lancia in una nuova avventura con il cavatore di Campoli.

Un chilo e 452 grammi è, per l’esattezza, lo straordinario peso del tartufo bianco trovato nei boschi del piccolo centro che si trova ai piedi del Parco nazionale.

Dunque una domenica di grande festa nell’azienda familiare “Pagnani Tartufi”, che da oltre 30 anni lavora nel settore della ricerca e della commercializzazione del tartufo fresco, simbolo per eccellenza di queste terre.

<E’ stato emozionante e allo stesso tempo inverosimile – raccontano i Pagnani – ritrovarsi tra le mani un tartufo di tali dimensioni. Si tratta di un record non solo a livello locale, ma decisamente a livello nazionale, soprattutto se si parla di un bianco pregiato.

Il valore di questo tuber è inestimabile, anche perché non ha precedenti. Oggi per noi è un giorno da incorniciare!>.

E un premio speciale è andato anche a Whisky, il simpatico cane di 8 anni addestrato con amore e in maniera magistrale dal signor Alfredo, cavatore veterano del posto. La scoperta eccezionale è avvenuta proprio a pochi giorni dall’inaugurazione della Fiera del Tartufo di Campoli, ma il prezioso tuber da 1 chilo e 452 grammi sarà probabilmente battuto ad un’asta internazionale, dove così verrà portato in alto il nome di Campoli Appennino, terra di tartufi e di tradizioni secolari.

 Fonte: ciociariaquotidiano.it – Caterina Paglia

Lascia un commento