California : cane scava e trova tesoro da 10 milioni di $

California : cane scava e trova tesoro da 10 milioni di $

California – Ci sono cani che trovano ossa sotto terra. Altri scovano scarpe vecchie e le riportano in casa. Quando va bene il nostro amico a 4 zampe può trovare un bel tartufo. Ma mai prima d’ora un cane aveva trovato un tesoro da 10 milioni di dollari. E’ successo negli stati uniti. I due padroni dell’animale erano usciti per fargli fare una passeggiata quando l’animale inizia a scavare a terra, incuriosito da qualcosa che luccica. E’ un piccolo baule. I padroni lo afferrano e lo aprono incuriositi, e quello che si trovano davanti li lascia a bocca aperta: monete d’oro sporche di terra. Non esitano un istante e chiamano degli esperti di numismatica che, osservando il bottino, non credono ai loro occhi: nel baule, infatti, ci sono 1.411 monete d’oro risalenti alla seconda metà dell’ottocento. Il valore del tesore? 10 milioni di dollari.

La straordinaria scoperta è avvenuta nel mese di aprile ma gli anonimi fortunati l’hanno tenuta segreta fino a ieri. A diffonderla, per l’esattezza, è stata la società di numismatica Kagin’s che si è occupata di fare la stima del bottino. I piccoli forzieri, contenenti le monete d’oro, sono stati trovati in una località del nord della California nei pressi di un vecchio albero. Si tratta della più importante scoperta di monete d’oro mai avvenuta nel Nord America.

Kagin’s ha reso noto che il tesoro – chiamato The Saddle Ridge Treasure – risalirebbe a un periodo tra il 1847 e il 1894. David McCarthy, esperto di numismatica che per primo lo ha valutato, ha commentato: “Nemmeno nei miei sogni mi sarei mai immaginato di trovarmi davanti a qualcosa del genere. Incredibile: una quantità simile di monete d’oro perfettamente conservate, alcune addirittura in uno stato migliore di quelle che si trovano nelle collezioni dei musei”.
Fonte: fanpage.it

Lascia un commento