Bimba di 16 mesi azzannata da un Lagotto Romagnolo

Bimba di 16 mesi azzannata da un Lagotto Romagnolo

Bimba di 16 mesi azzannata da un Lagotto Romagnolo – Tanta paura alla vigilia di Capodanno in una casa di Vicenza: una bimba di 16 mesi è stata azzannata al volto dal cane di famiglia, un lagotto romagnolo. L’incidente è avvenuto mentre la bambina giocava con l’animale, come riporta il Giornale di Vicenza. La piccolina ha riportato due profonde lacerazioni ed è stata subito soccorsa, portata in ospedale e operata d’urgenza. Ora è fuori pericolo.

Fonte: IlGazzettino

La notizia sopra riportata è una delle rare occasioni se non l’unica in cui ho visto protagonista il lagotto romagnolo come carnefice e non come vittima. Di tanto in tanto notizie di cronaca portano alla ribalta questi incidenti, che creano per brevi periodi psicosi generali, si stilano classifiche di razze pericolose e ci si interroga se sia più o meno opportuno tenerli alla catena o portarli a spasso con la museruola. Purtroppo questo a testimonianza del fatto che il cane ancora oggi viene trattato come un’oggetto programmato per le nostre esigenze, per fortuna non è così. I cani in primis hanno un carattere proprio a prescindere dalla loro razza, in più i loro ragionamenti sono dettati dall’istinto.

Quindi alla luce di questo non vanno assolutamente lasciati soli cani e bambini, non perché ci sono cani buoni o cattivi, ma per il semplice fatto che un bimbo non può rendersi conto che i suoi atteggiamenti destano in un cane una situazione di pericolo imminente.