Australia: Cavato un Melanosporum da 1,5 kg

Australia: Cavato un Melanosporum da 1,5 kg

Stuart Dunbar, in Australia, è orgogliosa. Questo tartufo trovato nello stato di Victoria in Australia, vicino a Melbourne, pesa ben tartufo 1.511 kg . Ci sono voluti 45 minuti per cavarlo.

“Ero con il mio cane nella mia tartufaia e l’ho visto scavare, scavare e scavare di nuovo … ci sono voluti oltre 45 minuti per cavarlo! ” Dice Stuart Dunbar. In Australia non è mai stato trovato un tartufo di tali dimensioni.

Nel 2012, nel Périgord, un altro esemplare di tuber melanosporum da 1.277 kg è stato venduto sul mercato di Sarlat .

“E ‘stato un record per il Perigord,” dice Jean Charles Savignac, presidente del gruppo di tartufo e tartufo europea, con sede a Sorges. “, i tartufi coltivati ​​in Australia sono chiamati del Perigord ma sono tuber melanosporum, il paese non produce più di 5 tonnellate all’anno ” aggiunge.

“E ‘fantastico, un grande pollice in alto in Australia!”
“Non hanno vinto il record del mondo”, dice ironicamente il co-presidente del sindacato del tartufo nero di Tricastin, paese di Grignan e l’Enclave des Papes. Bernard Duc-Mauge ricorda che ‘Quasi due anni prima un tartufo da 1,3 kg fu mandato alla Camera dei tartufi a Parigi . Inoltre, garantisce che dopo la seconda guerra mondiale, ” un tartufo 3 chili è stato scoperto vicino a Carpentras” .

Da una prima stima sono stati offerti oltre $ 2000, ma il tartuficoltore Australiano ha deciso di tenerlo sott’alcool dichiarando: “In questo modo posso dimostrarlo!” .

Fonte: FranceBleu