cane alla museruola

Abituare il cane alla museruola

Abituare il cane alla museruola

Abituare il cane alla museruola :

1° Passo:
Mostrate al cane la museruola prima di ogni passeggiata, prima di cibarlo, prima delle coccole o del gioco. Ogni volta che il cane mostra interesse verso la museruola dev’essere lodato.

2° Passo:
Mettere del cibo all’interno della museruola. L’ideale è spalmare formaggio tipo Philadelphia, ma vanno benissimo anche i soliti biscotti o il cibo. Ripetete l’esercizio finché il cane non trovi piacere infilare la testa nella museruola.

3° Passo:
Quando il cane prende tranquillamente il cibo all’interno della museruola, si può
allacciare la museruola avvolgendo la cinghia attorno al collo. Il cane deve
ricevere dei complimenti se rimane tranquillo. Togliere la museruola dopo circa
dieci secondi. L’esercizio è da ripetere diverse volte.

4° passo:
Aumentare il tempo nel quale il cane deve portare la museruola. Togliere la museruola, lodare il cane e premiarlo con un biscottino e rimettere la museruola al cane. Questo esercizio è da ripetere per 3-4 volte di seguito. Tutto l’esercizio va fatto circa dieci volte al giorno. Una volta che il cane tollera la museruola per almeno cinque minuti senza tentare di toglierla (stando in casa) si può iniziare a preparare il cane alla passeggiata facendo qualche passo in casa.

5° passo:
Il cane deve portare la museruola per qualche minuto (per esempio mentre si prepara il cibo per lui) e quando si esce per la passeggiata. Una volta usciti di casa, dopo qualche minuto di camminata si toglie la museruola. Durante la passeggiata è da rimettere e di togliere per qualche volta. Si arriverà al punto di “dimenticare” di togliere la museruola. Dopo circa due settimane la maggior parte dei cani porta la museruola senza problemi durante un’uscita breve (circa quindici minuti).

6° passo:
Una volta che il cane porta la museruola senza problemi per almeno un’ora la fase di allenamento è terminata.

Importante:
Fino al termine della fase di abituazione alla museruola non si deve assolutamente lasciare il cane senza sorveglianza. Per evitare ferite alle zampe o al muso ogni tentativo da parte del cane per togliersi la museruola è da interrompere, con gentilezza ma determinati. Durante questo periodo sono da evitare tutte le esperienze negative (visita veterinario ecc.).

 

(tratto da un testo della Tierärztliche Vereinigung für Tierschutz e.V.)

 

 

Lascia un commento