Tartufaio 84enne scivola in un dirupo, salvato

Tartufaio 84enne scivola in un dirupo, salvato

Tartufaio 84 scivola in un dirupo, salvato –  Si susseguono in questi giorni le notizie di cronaca che vedono protagonisti appassionati fungaioli vittime dei più disparati infortuni.Ciò che  però li accomuna non è solo la passione per i funghi ma anche l’età.Sono difatti per la stragrande maggioranza persone che quantomeno sfiorano gli 80  anni come nel caso della disavventura capitata in questo caso ad un tartufaio  Emiliano, di cui vi riportiamo integralmente la notizia pubblicata sul quotidiano www.altarimini.it

Nella mattina di martedì 22 Settembre il Soccorso Alpino della Stazione Romagnola “Monte Falco” è intervenuto in aiuto di un tartufaio infortunatosi seriamente nei pressi della strada che, da Montecoronaro, conduce alle Balze di Verghereto.

L’uomo, un 84enne residente nella zona,  è scivolato in una scarpata rocciosa compiendo un volo di circa cinque metri e procurandosi un forte trauma al rachide. Subito è stata allertata l’ambulanza, oltre a due squadre del Soccorso Alpino e ad EliPavullo.

I soccorritori del Saer, giunti sul posto, hanno provveduto a stabilizzare l’uomo e dopo averlo assicurato alla barella lo hanno trasportato con manovre di corda per circa cinquanta metri, trasferendolo in una zona verricellabile. L’ottantaquattrenne è quindi stato recuperato dall’elicottero e trasportato all’Ospedale Bufalini di Cesena, con traumi di media gravità.