Spagna : crollato il prezzo del Melanosporum

Spagna : crollato il prezzo del Melanosporum

 La chiusura di molti alberghi e stabilimenti di catering a causa della pandemia ha generato un crollo esponenziale del valore del Tartufo nero pregiato.

L’anno scorso un chilogrammo di Melanosporum, aveva un prezzo al consumatore che superava i 750 euro, mentre adesso si arriva al massimo a 350 euro. E’ ancora presto per fare valutazioni, ma questo declino nelle quotazioni si trasformerà in perdite incredibili. 

Ciò è quanto dichiara José María Martínez, di Viveros Vitruf, a Las Noticias de Cuenca.

Secondo  Ismael Sanz, tartuficoltore  e direttore della società Conctruf, la situazione è “addirittura peggiore. Secondo lui:

i prezzi sono diminuiti a 200 euro al kg, rispetto ai 750 euro della stagione scorsa.

Anche nel suo caso, una  grossa parte della produzione viene destinata al consumo in settori come quello alberghiero e della ristorazione, ma “quest’anno acquistano solo il minimo indispensabile”. 

Quindi Sanz afferma che il 90% dei tartufi raccolti sarà utilizzato per la produzione di conserve e formaggi, dal momento che sono prodotti più accessibili per il consumo giornaliero e una soluzione  per evitare di sprecare il raccolto

 E conclude

Non potremo fare un bilancio della stagione fino a metà marzo, ma per il momento sembra che sarà una delle peggiori e con i prezzi più bassi degli ultimi anni”.

Fonte: eldiario.es