Sorpresi di notte in cerca di tartufi, denunciati

Sorpresi di notte in cerca di tartufi, denunciati

Sorpresi di notte in cerca di tartufi, denunciati – Un tartufaio Pesarese di 70 anni, pensionato, è stato pizzicato sul colle San Bartolo venerdì scorso, mentre un altro è stato sorpreso l’altra notte nella zona delle pale eoliche di Apecchio. Entrambi sono stati denunciati e sanzionati. Al pesarese è stata inflitta una sanzione di circa 800 euro, oltre al ritiro immediato del tesserino per 2 anni.

L’appostamento del gruppo carabinieri Forestale di Pesaro e Urbino sul San Bartolo è scattato venerdì notte Quattro forestali, arrivati su due autovetture, si sono nascosti nella macchia del colle in attesa del tartufaio che era stato loro segnalato. E verso le 4  un’auto si è fermata nella zona sorvegliata dai militari. E’ sceso un uomo in compagnia di due cani.

I carabinieri lo hanno lasciato cercare, per configurare la flagranza di reato, solo dopo sono usciti allo scoperto  contestandogli la violazione del divieto di cerca notturna. Il 70enne, che è risultato essere in regola con il tesserino, si è giustificato dichiarando «a quest’ora c’è più calma».

Medesimo destino per l’altro tartufaio sorpreso dopo alle 3.20 del mattino.

Fonte: ilrestodelcarlino