Prolungata la raccolta dello Scorzone – Piacenza

Prolungata la raccolta dello Scorzone – Piacenza

Prolungata la raccolta dello Scorzone – «La Giunta ha accolto la richiesta dei tartufai piacentini di cui ci siamo fatti portavoce». Lo comunicano i consiglieri regionali Pd Gian Luigi Molinari e Katia Tarasconi in riferimento alla deroga al calendario unico regionale per adeguare nel piacentino il periodo di raccolta dello scorzone a quello di effettiva maturazione. «Non ci saranno interruzioni durante l’estate – specificano i consiglieri -; la stagione resterà aperta fino ad autunno inoltrato, permettendo lo svolgimento tradizionale delle sagre e degli eventi che hanno per protagonista lo scorzone».

«Così come stavano le cose, la raccolta del tuber aestivum in provincia di Piacenza – che il nuovo calendario unico regionale prevedeva avvenisse dal 1 maggio al 31 luglio – contrastava con il periodo di maturazione di questa specifica varietà di tartufo che è concentrata tra giugno e novembre», ricordano i consiglieri Pd.

«Nei prossimi mesi – hanno poi aggiunto Molinari e Tarasconi – sarà valutata l’opportunità di fare gli opportuni approfondimenti su un tema che presenta differenti specificità a livello regionale. Per ora esprimiamo soddisfazione per il fatto che siano state recepite le richieste dei tartufai piacentino».

Fonte: IlPiacenza