Previsioni Ottimistiche! per la Stagione di raccolta dello Scorzone 2025
E’ arrivato il momento di parlare delle previsioni di raccolta del tartufo Scorzone 2025. Secondo gli andamenti climatici e i dati storici raccolti in questi anni sarà una stagione eccezionale
Le precipitazioni climatiche sono state, in questi mesi, particolarmente favorevoli per portare avanti gli abbozzi primordiali .
Le piogge abbondanti alternate a temperature particolarmente miti sono di fatti una combinazione vincente per lo sviluppo e la fruttificazione del tartufo Scorzone (Tuber Aestivum) o estivo che dir si voglia.
In virtù di questo si prevedono in oltre prezzi particolarmente irrisori che mal si conciliano con le enormi difficoltà della cerca legata alle elevate temperature durante il giorno e agli innumerevoli rischi che porta con se il sopraggiungere della bella stagione.
Va comunque inteso che, le stagioni sempre più siccitose e la presenza massiccia di animali selvatici, come ad esempio il cinghiale hanno portato nel tempo a disattendere un qual si voglia proiezione. Un caso eclatante di quest’ultimo punto è senz’altro rappresentato dalla stagione di raccolta del Tuber Magnatum Pico dell’anno scorso il quale. come mai prima, hanno disatteso anche le più timide delle speranze