Piemonte – Pioggia di Finanziamenti: In arrivo 530mila/€ per la Tartuficoltura
La Regione Piemonte, riconoscendo il potenziale ancora inespresso del territorio, ha deciso di investire come mai prima nel settore della tartuficoltura. A testimonianza di questo impegno, è stato creato un inedito assessorato dedicato, affidato a Marco Gallo della lista Cirio.
“Stanzieremo risorse sempre più importanti per sostenere un settore che convolge migliaia di persone. E non solo ad Alba: lo faremo per tutti quei territori che, secondo le mappature dell’Ipla, hanno dimostrato attitudine alla crescita spontanea del bianco pregiato, dello scorzone e del nero pregiato”, ha dichiarato Gallo.
Tra le aree con maggior potenziale c’è proprio il Torinese, che con gli aiuti della Regione potrebbe arrivare a rappresentare il 40% della raccolta piemontese di tartufi.
Gallo ha già messo sul piatto 530 mila euro, derivanti dal pagamento dei tesserini dei raccoglitori, destinati principalmente alla difesa delle piante tartufigene, con 18 euro stanziati per ogni esemplare, oltre che all’organizzazione delle fiere e alla promozione del tartufo nero. Un bando da 260 mila euro per il recupero delle tartufaie si è appena concluso, e altri ne verranno pubblicati per il sostegno alla raccolta.