Piacenza – Nasce il centro comunale dove i tartufai potranno vendere il raccolto

Attività al via dal 13 giugno nella struttura polivalente di Nibbiano: «Primi in Italia, strumento fondamentale per valorizzazione e diffusione di una delle nostre più importanti eccellenze»

Il Tartufo Nero di Pecorara ha una sua casa, con centro di raccolta, il primo a livello comunale, che sarà aperto da venerdì prossimo, 13 giugno, a Nibbiano di Alta Val Tidone, nella struttura polivalente di piazza Combattenti». Ad annunciare il prossimo avvio del nuovo centro il comune di Alta Val Tidone.

Nei locali messi a disposizione dall’amministrazione comunale e gestiti da Ranca Tartufi, partner del Comune nel progetto di promo-commercializzazione del tartufo, ogni venerdì dell’anno – escluso maggio, mese di fermo biologico – dalle ore 8 alle 12, potranno essere conferiti i tartufi raccolti in zona.

«Ranca Tartufi – scrive l’amministrazione – azienda leader nella trasformazione del tartufo locale, sarà presente a Nibbiano con un proprio rappresentante per acquistare il prodotto conferito dai raccoglitori in zona e implementare così anche il processo di produzione dei trasformati derivati dal tartufo nero de.co. che, ad oggi, contano l’olio tartufato, il carpaccio di tartufo nero estivo, il macinato di tartufo nero e il burro al tartufo».

«Siamo orgogliosi di aver realizzato, primi in Italia, un centro di raccolta a livello comunale del tartufo – commenta il sindaco Franco Albertini

Fonte:  ilpiacenza.it