Molise – Cavatori in ginocchio, ettari di tartufaie naturali incendiate
Non ha conosciuto tregua la devastazione dei boschi in questa afosa ed affannosa stagione estiva. Teatro dei roghi la regione Molise ed in particolar modo alcune delle più rinomate zone tartufigene del territorio.
L’ultima in ordine di tempo, come riporta la testata giornalistica: Quotidiano Molise è avvenuta a Isernia e per la precisione in località Olivella.
Vi riportiamo qui di seguito alcuni dei fatti più salienti da ivi pubblicato
Alle spalle della cava di Vacca, circa due ettari di boscaglia, con molte piante di tartufo, sono andati in fumo nel tardo pomeriggio.
Un incendio che ha provocato ingenti danni per i cercatori del pregiato tubero nero che vale parecchi euro ogni chilogrammo.
Sul posto a domare le fiamme anche i volontari della protezione civile che hanno dato un importante aiuto ai Vigili del Fuoco. Per ora si ignorano le cause dell’incendio, che potrebbe anche essere doloso o forse collegato a contrasti tra i numerosi tartufai della zona. Ma solo i Vigili del Fuoco potranno dire se le cause sono dolose o solo collegate ad un’autocombustione causata dalla calura.