Micofobia: paura dei funghi

Micofobia: paura dei funghi

La micofobia è l’avversione che alcune persone hanno per i funghi. Coloro che soffrono di questa fobia non sono in grado di mangiare funghi, siano essi epigei o ipogei, e persino di assaggiare qualsiasi cibo che li contenga.

È molto probabile che sia una fobia ancestrale , infatti ci sono alcuni animali che evitano di mangiarli, dal momento che ci sono funghi che sono non osano consumare, tanto meno toccare i funghi per paura di essere avvelenati, Gli specialisti ritengono che la micofobia possa essere causata da esperienze traumatiche che la persona ha vissuto durante la sua infanzia , forse perché ha sofferto di qualche avvelenamento dopo aver consumato funghi o perché ha visto che un parente è morto per aver mangiato funghi sbagliati. Le persone che soffrono di questa fobia possono soffrire di attacchi di panico, brividi, sudorazione, mancanza di respiro, vomito, disturbi di stomaco .

Pet Shop Store – Alimenti animali online cibo secco umido accessori per cani e gatti – Pet Shop Store

Negozio online di alimenti ed accessori per animali cani e gatti. Sconto Benvenuto 5% e spedizione gratuita da € 38,00 di spesa. Pet Shop Store

E non è solo il trauma clinico, anche culturalmente, la micofobia è esistita, soprattutto nella parte religiosa, l’Europa occidentale si caratterizza per essere stata una regione micofaga, la Chiesa cattolica europea vietò il consumo di funghi e in particolare di tartufi. Ciò è dovuto originariamente al momento della conquista quando i missionari giunsero nel continente americano ed entrarono in contatto con la cultura indigena, osservarono che alcuni indigeni consumavano funghi che li facevano entrare in comunicazione con i loro dei attraverso rituali, subito la chiesa associò il consumo di funghi con il diavolo, con la stregoneria. 

Fonte: thecorporatedictionary.com