Le Stagioni Del Tartufo, il Libro che ripercorre 170 anni di Storia della Famiglia Urbani

Olga Urbani racconta che c’è voluto un anno per mettere insieme tutta la storia della sua famiglia che, in tempi lontani, quando ancora non si sapeva bene a cosa sarebbe servito, andava con i cani a raccogliere questo frutto nei boschi. “All’inizio lo scambiavamo, era un baratto con altri contadini del posto. Oggi per tutti è un prodotto di lusso, ma per noi il tartufo è passione e coraggio”.

La Repubblica

Un viaggio inimitabile, accompagnato dalla voce di Olga Urbani di Urbani Tartufi. Cinque generazioni di una famiglia che dalle campagne umbre è arrivata a diffondere il prezioso tubero in tutto il mondo, con una sede a New York, l’acquisizione del rivale storico Tartufi Morra di Alba, fino ai progetti di sostenibilità e coltivazione del tartufo. Dai primi avventurosi viaggi in Francia, nel Perigord, dove si portavano i tartufi umbri e si apprendeva come portarli sulle tavole più prestigiose dei grandi ristoranti e dei nobili, fino alla nascita di Truffleland, un progetto volto alla tartuficoltura che sa preservare l’ambiente. Ma oltre all’avventura troverete tutte le informazioni sul tartufo e le sue varietà, su come sceglierlo, su quando e dove cresce, su come riconoscere e acquistare gli esemplari migliori. Si segue l’alternarsi delle stagioni, con una ricca serie di ricette firmata da alcuni dei cuochi internazionali più importanti, in Europa e in Usa. Un libro prezioso da conservare gelosamente, arricchito da fotografie eccezionali e dai materiali d’archivio del museo Urbani.

 

 

“In questi 170 anni tutta la mia famiglia ha riposto sempre molto amore e dedizione per questo lavoro e continuerà a farlo, con coraggio e unità – commenta Cav. Lav. Olga Urbani, Presidente di Urbani Tartufi – l’idea di questo libro è quella di mettere per iscritto parole e immagini che raccontino la storia sino a questo momento, in modo da rendere il numero 170 una pietra miliare per tutti coloro che arriveranno dopo di noi”. 

Mixerplanet.com