Denunciati per furto per raccolta non autorizzata in tartufaie controllate

I Militari della Forestale di Empoli hanno effettuato delle verifiche per individuare i responsabili del furto di tartufi all’interno di tartufaie controllate, con diritto di raccolta riservata, di cui erano venuti a conoscenza. Si sono infatti verificati, come riporta una nota dei militari, frequenti accessi alle proprietà private, di persone non autorizzate alla ricerca e raccolta di tartufi.

Le tartufaie controllate con raccolta riservata risultavano regolarmente autorizzate dal Comune di Montaione, pertanto di libero accesso soltanto a persone che avevano il permesso della proprietà, e i tartufi che vi si rinvengono sono di proprietà del titolare del diritto di raccolta, come stabilito dalla Legge regionale n. 50 del 1995.

 

Visionando le immagini, i Carabinieri forestali hanno accertato l’introduzione di diverse persone alle tartufaie controllate, munite di vanghetto e cane non al guinzaglio, in inequivocabile atteggiamento di ricerca tartufi.

 

Sono stati dunque identificati cinque responsabili che si erano introdotti illecitamente e che venivano segnalati all’AG per furto, ai sensi del codice penale.

 

Fonte: www.055firenze.it