Crowdfunding: Nuovi boschi per il tartufo

Crowdfunding: Nuovi boschi per il tartufo

Tre progetti in sinergia per un solo risultato: la creazione di un nuovo bosco di piante tartufigene al parco di San Cassiano di Alba, in provincia di Cuneo. Il risultato è il frutto della collaborazione tra il crowdfunding del Centro Nazionale Studi sul Tartufo per la piantumazione delle piante in collaborazione con l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Breath the truffle, la pulizia dell’area e Cultura Circolare, l’iniziativa ideata da Filippo Cosentino.

Dalla collaborazione tra Centro Studi ed Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba nel 2016 è nato il progetto Breathe the truffle, respira il tartufo, iniziativa che ha fatto sì che fossero ripristinate aree ad Alba, Roddi, Monforte e Barolo. Il percorso che il Centro Studi e L’Ente fiera insieme hanno deciso di intraprendere è più che altro culturale, con l’obiettivo di vedere nel tartufo un patrimonio da celebrare e tutelare.

A rendere sempre più completa questa direzione si inserisce un’ulteriore sinergia con l’associazione Milleunanota, che nell’ambito del cartellone della Fiera organizza i festival Milleunanota Jazz&Co. e Music on the bus. Milleunanota contribuisce al progetto di piantumazione occupandosi della comunicazione, dell’allestimento di una mostra fotografica una volta che saranno raccolte un numero significativo di foto che documentino la crescita delle piante e dell’organizzazione di un evento dal titolo “Il canto degli alberi”, un’esperienza unica per piccoli e grandi che potranno ascoltare e suonare insieme agli alberi.

La Fiera del tartufo ha invece destinato una cifra importante alle azioni di tutela del tartufo, ricavata da un’autotassazione su tutte le esperienze proposte all’Alba Truffle Show.

Fonte: cuneocronaca.it