Come ti vieto la raccolta – Tartufi

Come ti vieto la raccolta – Tartufi

Vieto la raccolta – La raccolta dei tartufi è libera nei boschi e nei terreni non coltivati, salvo che non siano state adempiute le procedure di cui all’art. 6 che dice:

” Il diritto di raccolta riservata verrà riconosciuto sulle tartufaie coltivate e/o su quelle controllate, secondo la 
procedura tecnico-amministrativa”

Purtroppo la maggior parte delle volte la realtà è ben diversa, sono svariati infatti gli stratagemmi con cui i tartufai tentano di riservarsi tale diritto pur non avendone alcuno. Tralasciando per una volta l’aspetto più cruento che  nostro malgrado ci ha portato a scrivere su queste pagine episodi di vandalismo e di CANICIDI, questa volta affronteremo come probabilmente avrete già intuito il problema sotto un punto di vista strettamente legislativo mostrando qui di seguito alcuni dei “Sistemi” utilizzati che a volte fanno arrabbiare e a volte fanno sorridere:

ti vieto la raccoltaLa storia del Lancio delle Vipere dagli Elicotteri è una leggenda metropolitana che sostiene la messa in atto di liberazioni di vipere nei boschi mediante lancio da elicotteri, da parte di ambientalisti, al fine di aumentare il numero di questi animali e favorire il ripopolamento.

come ti vieto la raccolta

Questo è quello che si è trovato di fronte un tartufaio veneto su una pastura di tartufo scorzone, è inutile dire , o forse no, che questo è del tutto illegale.

come ti vieto la raccolta

Ed in fine c’è il mio preferito, che è andato oltre ogni aspettativa, ha di fatto, come potete vedere dalla foto, eretto una vera e propria serra per impedire ad eventuali concorrenti la raccolta dei tartufi, questa “capanna” non avrebbe motivo di esistere nemmeno se in possesso dei suddetti permessi in quanto si possono recintare esclusivamente le tartufaie coltivate.

Lascia un commento