Cani da tartufo: la Museruola è obbligatoria? vediamo quando

Cani da tartufo: la Museruola è obbligatoria? vediamo quando

È obbligatoria la museruola per cani? . È obbligatorio far indossare la museruola al cane? Non sempre.

La museruola rientra tra quelle precauzioni  salva vita che ogni tartufaio dovrebbe avere cura di portare sempre con sé. al pari dell’indossare la cintura di sicurezza per noi umani. L’applicazione della museruola, però, è altra cosa, in quanto la legge la impone solamente in determinati casi.

Vediamo più nel dettaglio cosa dice la legge a riguardo della museruola:

Secondo la legge , ai fini della prevenzione di danni o lesioni a persone, animali o cose, il proprietario e il detentore di un cane devono portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o  animali  o su richiesta delle autorità competenti ( es. carabinieri forestali durante una verifica).

Esempi

durante la cerca Alla vista di altri cani, l’animale si agita e cerca di avventarsi su di loro. ed essendo  il cane senza guinzaglio perchè in cerca di tartufi e Tizio non riesce a gestirlo, scatta l’obbligo di far indossare la museruola all’animale.

Quanto detto va a creare un precedente, che in caso di intervento delle forze dell’ordine potrebbe portare all’obbligo della museruola anche durante la cerca.

La legge impone ai tartufai ( e ai proprietari di cani in generale) la museruola solamente quando ve n’è necessità; in tutti gli altri casi, il cavatore deve limitarsi a portarla con sé.

Nel caso, quindi, dovrebbero venire a crearsi le condizioni che ci obbligano a far indossare la museruola al cane ma noi ne siamo sprovvisti; dovremo pagare una sanzione amministrativa il cui ammontare può variare in base alle leggi regionali o a quelle del comune in cui siamo andati a tartufi. ( discorso diverso in caso di lesioni a terzi)

Oltre all’obbligo di portare con se una museruola, vi sono altri accorgimenti imposti dalla legge tra cui figura il guinzaglio,  che non deve superare la lunghezza di 1 metro e mezzo.

Nel nostro caso la museruola, come detto nell’incipit, ha una valenza salva vita. sarebbe quindi auspicabile portarla con se in caso di necessita la dove, per qualsivoglia motivo, non facciamo portare la museruola al cane durante il lavoro. Se ci accorgiamo che la pastura in cui siamo è minata dai bocconi  avvelenati e siamo con 2 cani o uno di grossa mole, come facciamo a portarlo in salvo senza una museruola?

Fonte: laleggepertutti.it