Amatrice: Anche un Lagotto Romagnolo tra i soccorritori

Amatrice: Anche un Lagotto Romagnolo tra i soccorritori

Amatrice –  Sono tanti gli amici a quattrozampe impegnati nella ricerca dei superstiti tra le macerie ad Amatrice: border collie, pastori tedeschi, meticci delle unità cinofile delle forze dell’ordine e di soccorso, ma anche tanti volontari, molti dei quali con l’hobby della ricerca dei tartufi stanno affluendo per prestare il loro aiuto.

«Questo lagotto romagnolo – spiega un giovane cercatore di tartufi – ha un grande fiuto per i tartufi ma penso possa essere utile e possa collaborare alle ricerche con gli altri cani. D’altronde, tutti cerchiamo di fare il possibile per salvare chi sta sotto le macerie.»

A prescindere da questo sono molteplici le similitudini tra i cani da tartufi e i cani da soccorso, infatti l’unità cinofila da soccorso non è altro che la coppia cane-conduttore. In questo tipo di lavoro, il rapporto tra l’uomo e l’animale deve essere molto stretto e basato sulla fiducia.

Se il cane si fida del suo conduttore, riuscirà a superare stress, fatica e a volte paura durante i soccorsi.    Il legame uomo-cane motiva molto l’animale nel lavoro e induce l’animale ad ignorare le distrazioni – da altri cani e persone presenti sul luogo della tragedia oppure da odori diversi.

Il mondo del tartufo non è rimasto a guardare, sono diverse le iniziative intraprese da varie associazioni, per citarne alcune:

  • Associazione Tartufai del Lazio a cui si può fare una donazione a questo LINK
  • gli organizzatori della quinta edizione della sagra del tartufo, svoltasi a Massaprofoglio di Muccia, hanno deciso di devolvere parte del ricavato agli amici della pro loco di Amatrice che sabato avevano in programma la sagra dei bucatini all’amatriciana che, per ovvi motivi, hanno annullato. La sagra del tartufo è stata anche la loro sagra ed è stato l’inizio di un futuro gemellaggio tra le due realtà anche nel segno della collaborazione per la ricostruzione.

Fonti: Viverecamerino  – Lastampa – Bigodino