Le patologie più frequenti del Lagotto Romagnolo

Il lagotto vive mediamente circa 16 anni.

Il Lagotto è un cane molto rustico con pochi problemi di salute; le possibili patologie genetiche di cui può soffrire sono:

La displasia dell’anca, conosciuta anche come lussazione congenita dell’anca (LCA) o displasia congenita dell’anca (DCA), è uno sviluppo anomalo dell’articolazione dell’anca che porta gradualmente la testa del femore a dislocarsi dalla cavità acetabolare. Ha inizio in epoca fetale e, se non trattata, evolve durante i primi mesi di vita con esiti permanenti e invalidanti. Per questo suo carattere evolutivo, è definita anche displasia evolutiva dell’anca (Developmental Dysplasia of the Hip – DDH). La displasia dell’anca è causata da un’interazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali.

L’epilessia è una condizione neurologica caratterizzata da ricorrenti e improvvise manifestazioni con improvvisa perdita della coscienza e violenti movimenti convulsivi dei muscoli, dette “crisi epilettiche”. Questi eventi possono avere una durata molto breve, tanto da passare quasi inosservate, fino a prolungarsi per lunghi periodi. Nell’epilessia, le convulsioni tendono a ripetersi e non vi è una causa sottostante rilevabile nell’immediato, mentre un attacco che si verifica a seguito di una specifica motivazione non è considerato un caso di epilessia.

Atrofia che può svilupparsi a livello:

  • Corticale che intacca la Corteccia Cerebrale è uno strato laminare continuo che rappresenta la parte più esterna del telencefalo negli esseri vertebrati. Formata dai neuroni, dalla glia e da fibre nervose senza mielina;
  • Cerebellare che intacca il Cervelletto è una parte del sistema nervoso centrale coinvolta nell’apprendimento e nel controllo motorio, nell’attenzione e, forse, in alcune funzioni emotive, come le risposte alla paura o al piacere.

In entrambi i casi una Atrofia indica una riduzione della massa dei tessuti od organi causata dalla diminuzione del numero di cellule o delle loro dimensioni.

Fonte: Wikipedia