Gli appuntamenti di Marzo col “Marzuolo”

Gli appuntamenti di Marzo col “Marzuolo”

Gli appuntamenti di Marzo col “Marzuolo” – A dare il via ai festeggiamenti in onore del tartufo bianchetto è Luigi di Maio che nel week end appena trascorso (11 Marzo) ha inaugurato la tretatreesima edizione della Mostra del tartufo bianchetto di Fossombrone.

Accolto dal sindaco Gabriele Bonci e dal presidente dell’associazione tartufai Silvano Petreti, il vicepresidente ha salutato dando il via alla manifestazione. Di Maio non ha mancato di fare delle riflessioni sul tartufo e il suo ruolo nell’economia.

«Dobbiamo ripartire proprio dai prodotti che ci distinguono – ha detto – per dare nuova linfa all’Italia».

Quindi Di Maio ha visitato gli oltre 40 espositori dislocati lungo corso Garibaldi, fermandosi a parlare con alcuni produttori, in particolare nello stand della campagna “Cacio Amico” della Coldiretti. Qui Di Maio ha acquistato un formaggio il cui ricavato andrà in favore dei produttori dei comuni colpiti dal terremoto.

Un altro importante appuntamento è quello con la  sagra di Certaldo giunto ormai alla XXIV edizione che si protenderà fino al 26 Marzo:

  • ogni venerdì ore 20.00,
  • il sabato e domenica ore 12.00 e ore 20.00.
  • Domenica 12 Marzo ore 12 prevista la “Premiazione tartufaio più anziano”.

La sagra si svolge al Centro Polivalente “Antonio Caponnetto”, in Viale Matteotti zona piscina.

Per ultimo ma di certo non per importanza Sabato 18 Marzo avrà inizio la XV festa del tartufo marzuolo  A San Giovanni d’Asso che si protenderà anch’esso fino al 26 Marzo, con tante importanti iniziative e mostre atte a proporre e promuovere oltre al tartufo anche altri prodotti tipici del territorio.